Whois, Ricerca i dati principlai del dominio
Utilizzando il servizio WHOIS, puoi scoprire chi ha registrato un determinato dominio. Questo ti permette di scoprire chi possiede il dominio che ti interessa.
I dati Whois possono aiutarti a trovare nomi di dominio che vengono utilizzati per scopi illegittimi.
Interrogare il database WHOIS è un modo efficace per identificare istantaneamente il proprietario di un nome a dominio che potresti essere interessato a recuperare. È molto comune registrare un nome di dominio simile a un nome di dominio noto o che contiene il marchio di un'azienda nota. Tali registrazioni, infatti, possono dirottare traffico e utenti verso siti concorrenti o merce contraffatta a danno del legittimo titolare di quel marchio, marchio o ragione sociale. Register.it ti aiuta a recuperare il dominio di interesse negoziando il trasferimento del relativo nominativo e, se necessario, avvalendoti del supporto di esperti legali.
Il sistema Whois è stato creato come metodo che gli amministratori di sistema potrebbero utilizzare per cercare informazioni di contatto per amministratori di altri indirizzi IP o nomi di dominio (quasi come una rubrica telefonica). L'uso dei dati restituiti dalle risposte alle query si è evoluto dalle sue origini in termini aggressivi e dannosi (come spamming di massa aziendale o utilizzo di dati per eseguire attacchi).
I server WHOIS del 20° secolo erano molto indulgenti, consentendo ricerche casuali. Una ricerca WHOIS per il cognome di una persona restituisce tutte le persone con quel nome. Una query con una data parola chiave restituisce tutti i domini registrati che contengono quella parola chiave. Una query per un determinato contatto amministrativo restituisce tutti i domini associati all'amministratore. Con l'avvento di Internet commercializzato, registrar multipli e spammer senza scrupoli, questo tipo di ricerca permissiva non è più disponibile.
I dati Whois possono fornire preziose informazioni sulle abitudini di registrazione di domini specifici.
È possibile interrogare il database dell'agenzia di registrazione pertinente tramite il protocollo Whois per comprendere le informazioni pubbliche del nome a dominio registrato. Le query possono essere effettuate sulla riga di comando o tramite uno strumento Web fornito dal registro per una particolare estensione. Pertanto, gli strumenti da utilizzare possono variare a seconda dell'espansione del campo ricercato.
Quando esegui una ricerca su un dominio Whois, ottieni un elenco che mostra vari tipi di informazioni che ti consentono di contattare un'organizzazione per scopi commerciali o anche per scopi strategici. Le ricerche su domini whois possono essere utili in molte situazioni, dalla violazione del copyright alla semplice analisi SWOT per studiare la fattibilità di un nuovo progetto.
Whois è uno strumento che permette di verificare se un dominio è disponibile, se è già occupato, scoprire quali sono i dati di registrazione del registrante, e controllare altre informazioni sul dominio, come la data di registrazione e la data di scadenza.
Strumenti popolari
messaggi recenti


