Per un buon Seo la velocità del server conta?

La velocità del tuo server può influenzare i tempi di caricamento del tuo sito web.

Per un buon Seo la velocità del server conta?Innanzitutto, ci sono due fattori principali che influiscono sul tempo di caricamento: la dimensione del sito (ovvero i dati che devono essere trasferiti) e la latenza del server (il tempo impiegato dal server, indipendentemente dal trasferimento dei dati).

Hosting e Server Lo spazio di hosting dove decidiamo di caricare il sito web, ed il server su cui carichiamo il sito web, è fondamentale per ottimizzare la velocità di caricamento del sito web. Un server lento ovviamente non ci offre alcun vantaggio prestazionale in termini di velocità. Se il server è lento, anche il sito web sarà lento. Quindi evita di ospitare soluzioni troppo economiche o troppo rischiose, poiché potrebbero nascondere internamente soluzioni hardware lente e poco performanti.

Tieni presente che il tempo medio di caricamento della versione desktop della pagina corrisponde a 2,5 secondi, mentre la percentuale di abbandono per tempi di risposta del sito superiori a 4 secondi corrisponde al 25%; viceversa si raggiunge il 50% quando il tempo medio supera i 10 secondi. Quindi avere un sito con tante pagine che caricano sotto la media può essere davvero disastroso, soprattutto per l'e-commerce: ricorda, tempi di attesa più lunghi, meno acquisti online.

La velocità del tuo server può influire sulla rapidità con cui puoi rispondere alle domande dei clienti.

Naturalmente, tutti questi problemi possono facilmente coesistere tra loro e rallentare un sito web. Ricorda, l'utente medio oggi ti dà fino a dieci secondi prima di lasciare la pagina e cercare un'altra risposta alla tua domanda.

Se desideri eseguire uno speed test su una o più pagine del tuo sito web, puoi utilizzare diversi strumenti, inclusi gli strumenti nativi di Google e gli strumenti di terze parti. Gli strumenti che ti mostrerò non richiedono grandi conoscenze tecniche per essere interpretati, infatti molti di essi ti daranno consigli su come risolvere il tuo sito e migliorare le prestazioni.

È risaputo che la capacità di attenzione media per persona diminuisce molto nel tempo. Alcune ricerche di Microsoft in Canada affermano che la soglia di attenzione è scesa da circa 15 secondi a 8 secondi, la soglia per un pesce rosso. Le persone su Internet sono ancora più impazienti, a volte non vogliono nemmeno aspettare 2 secondi. Ecco perché Google ha deciso di creare un algoritmo che controlla costantemente la velocità del sito web e la correla alle soglie di attenzione delle persone.

La velocità del tuo server può influenzare i tempi di caricamento del tuo sito web.La velocità del tuo server può influenzare il posizionamento del tuo sito web.

Questo perché la posizione del server di hosting web può influire sulla velocità del tuo sito web. Ad esempio, supponiamo che la tua società di web hosting abbia server in Francia. I visitatori che si trovano anche in Francia in genere hanno tempi di caricamento più rapidi rispetto ai visitatori che si trovano in India.

Come puoi vedere, la velocità di un sito web può dipendere da una varietà di fattori e può essere migliorata in diversi modi. Se hai bisogno di consigli sul tuo sito web o sei solo curioso di sapere come migliorare la velocità del tuo sito web, contattaci!

La velocità del sito web è ben nota, e forse ancora di più oggi, come un importante fattore di ranking che, se ottimizzato correttamente, può aiutare a migliorare il posizionamento di un sito web stesso nelle SERP. Ciò significa maggiore visibilità e quindi più contatti o vendite.


fabio chito

Webmaster Freelance

Quando chiudi una porta nella tua vita e rinunci a un progetto, potresti perdere il successo di pochi centimetri. Lo stesso si può dire per qualsiasi sconfitta o fallimento. Le persone di successo vanno avanti quando sono vicine al fallimento.